La normativa in breve:
Tutti gli impianti fotovoltaici connessi in media tensione prima del 01/01/2013, con potenza(CC) uguale o maggiore di 100kWp sono obbligati ad adeguarsi alla nuova Delibera 421/2014/R/EEL.
Questo provvedimento consiste nell’installare un sistema di tele-distacco remoto dell’impianto a mezzo di semplici SMS trasmessi e ricevuti, ovvero un modem GSM.
Una volta opportunamente installato, cablato e configurato permetterà al Gestore di Rete di eseguire le operazioni sopradescritte, di verificarne lo stato (se connesso o distaccato) e di riavviare il modem.
Gli interventi:
In questo caso, il Cliente ha tre impianti fotovoltaici di cui uno è diviso in due sezioni, per un totale di quattro SPI(Sistema Protezione di Interfaccia) della Thytronic® mod. NV10P. Sono stati impiegati tre modem GSM Thytronic® M-GSM di cui uno asservito all’impianto con due sezioni.
Immagine del M-GSM della Thytronic:
Sono stati impiegati questi modem perchè permettono una configurazione molto flessibile e una realizzazione con pochi cablaggi, di fatti comunicano direttamente con l’SPI NV10P via BUS. Solamente per l’impianto avente due sezioni si è resa necessaria una configurazione cablata leggermente più complessa per via delle prescrizioni normative in merito alle logiche di distacco, ripristino e dei segnali di stato e perchè non propriamente gestibile via BUS.
Una volta installati, si è verificato il funzionamento con una simulazione da cellulare constatando il regolare e perfetto funzionamento del tutto.
Alcune immagini degli inetrventi di adeguamento:
Oltre agli interventi tecnici ci siamo occupati di tutto l’iter burocratico nei confronti del Gestore di Rete, Agenzia Delle Dogane e GSE ecc…